Riseria Montanari | Riso - Riseria Montanari
Il riso, oltre a trovare largo impiego come piatto base, nella forma di riso salato bollito, si presta alla preparazione di piatti salati più elaborati come il risotto. Nella nostra gamma potrete trovare il riso che più si adatta alle vostre esigenze culinarie.
riso,italiano,carnaroli,arborio,venere,vialone,nano,ermes,integrale,semintegrale,basmati,roma
15850
page,page-id-15850,page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-8.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.9.2,vc_responsive

I Risi

Arborio - Riseria Montanari
Arborio - Riseria Montanari
Arborio Superfino

Il chicco si presenta grande, perlato e tende ad aumentare notevolmente di volume durante la cottura assorbendo acqua fino a cinque volte l’equivalente del suo peso. L’Arborio è una cultivar del gruppo di varietà Japonica della specie Oryza sativa e rientra tra quelli superfini. Può essere utilizzato per cucinare i risotti, i risi asciutti e i timballi

Carnaroli Superfino

Carnaroli è un riso a chicco medio originario di Pavia, Novara e Vercelli. Tradizionalmente il riso Carnaroli viene usato per preparare il risotto ed è diverso dal più comune riso Arborio per maggiore contenuto di amido, consistenza più soda e il chicco più lungo. Il riso Carnaroli tiene la cottura meglio rispetto ad altre varietà di riso durante la cottura lenta richiesta per fare il risotto, perché presenta maggiori quantità di amilosio. Appartiene alla classe del riso “superfino” e spesso è chiamato “re dei risi”.

Carnaroli - Riseria Montanari
Carnaroli - Riseria Montanari
Carnaroli Integrale - Riseria Montanari
Carnaroli Integrale

Il riso Carnaroli integrale oltre a possedere le stesse identiche caratteristiche della versione raffinata è più ricco di fibra in quanto sono state tolte soltanto le glumelle, saltando i processi di sbiancatura. Ha un contenuto più elevato di vitamine e minerali, importanti per un’alimentazione sana e corretta.

Carnaroli Semintegrale

Il riso Carnaroli semintegrale è la precisa e perfetta via di mezzo tra la varietà raffinata e la versione integrale.

Parboiled - Riseria Montanari
Roma - Riseria Montanari
Roma - Riseria Montanari
Roma

Il riso Roma è un riso italiano; ha un chicco grosso, simile all’Arborio, ma più corto. Il riso roma oltre ad essere un ottimo riso per risotti è perfetto per le cotture al forno. La sua forte percentuale di amido permette di ottenere un risotto ben mantecato e giustamente morbido. Appartiene alla varietà Japonica e rientra nella categoria del riso “superfino”.

Vialone Nano

Il riso Vialone Nano è un riso italiano; il chicco, tondo e di media misura, lo rende perfetto per minestroni e timballi. Il Vialone Nano si mantiene compatto ed è quindi molto indicato anche per la preparazione di crocchette e arancini. Possiede la qualità di assorbire molto bene i condimenti ed ha una valida resa in cottura.

Vialone Nano - Riseria Montanari
Vialone nano - Riseria Montanari
Parboiled - Riseria Montanari
Parboiled - Riseria Montanari
Parboiled

Il parboiled è una modalità di trattamento dei chicchi di riso per salvaguardarne il contenuto di micronutrienti (vitamine e sali minerali) e consentire cotture prolungate. Il parboiled presenta quasi lo stesso tenore nutritivo del riso integrale: il procedimento, il “parboiling“, è adottato oggi in tutto il mondo, per lo più abbinato a moderne tecnologie. Dopo essere stato sottoposto al procedimento, il riso grezzo viene avviato come sempre ai mulini per la sbramatura e per le ulteriori raffinazioni. A suo tempo, si otteneva un “effetto Parboiling” – in forma limitata – trattando dapprima il riso al vapore e lasciandolo poi essiccare al sole. Il riso parboiled ha un riflesso leggermente giallastro, ma con la cottura diventa bianchissimo e rimane al dente anche se cotto più a lungo.

Ermes

E’ una varietà di riso integrale di colore rosso, dal granello allungato e croccante. Deriva dall’incrocio tra il riso Nero Venere ed un riso a granello lungo e stretto. Anche il riso Ermes è privo di glutine ed è un riso integrale, perciò ricco di fibre, vitamine, sali minerali e proteine.

Riso Ermes - Riseria Montanari
Basmati - Riseria Montanari
Basmati

Il riso Basmati è una varietà di riso a grano lungo, famosa per la sua fragranza e il gusto delicato. È particolarmente apprezzato per il profumo molto intenso. Prelibato se accompagnato a piatti speziati e saporiti di verdure o carni, può essere consumato caldo o freddo. Rispetto al riso comune possiede un indice glicemico più basso (58 contro il 90 del riso bianco); in più, oltre a risultare gradevole e particolarmente saporito anche scondito.

Venere

Il riso nero Venere è un riso cinese migliorato e coltivato in Italia. Ha un sapore del tutto caratteristico, con un aroma di pane e nocciole. Rilascia il colore in cottura, per questo è consigliabile aggiungere il condimento al riso già cotto. Perfetto da abbinarsi a pesci e crostacei. Il riso venere è un riso integrale. Il chicco si presenta di color ebano con le spighette tendenti al grigio ed appartiene alla classe Japonica della specie Oryza sativa.

Riso Venere - Riseria Montanari