SBRICIOLATA con FARINA di RISO con crema al LIMONE e COULIS di FRAGOLE e CILIEGIE

Riseria Montanari SBRICIOLATA con FARINA di RISO con crema al LIMONE e COULIS di FRAGOLE e CILIEGIESBRICIOLATA con FARINA di RISO con crema al LIMONE e COULIS di FRAGOLE e CILIEGIE

Ingredienti per la Crema al limone:
– Latte intero 300 gr
– Tuorli 3
– Buccia grattugiata di 1 limone grande
– Zucchero 120gr
– Amido di mais 15 gr
– Amido di riso 15 gr
– Succo di limone 4 cucchiai

Preparazione:
1. Mettete il latte a scaldare in un pentolino.
2. In una ciotola lavorate le uova con lo zucchero e la scorza del limone, aggiungete gli amidi e per ultimo il succo del limone, mescolate bene.
3. Infine aggiungete il latte che ha sfiorato il bollore. 4. Portate tutto sul fuoco e cuocete sempre mescolando finché la crema sarà densa e lucida. Lasciar raffreddare.

Ingredienti per la sbriciolata:
– FARINA DI RISO 300 gr
– Uova medie 2
– Olio di semi di girasole 75 gr
– Zucchero semolato 120 gr
– Semi di 1 bacca di vaniglia o 1 bustina di vanillina
– Lievito per dolci 10 gr
– 1 pizzico di sale

Preparazione:
1. In una ciotola ampia lavorate con le mani le uova l’olio vaniglia il sale e zucchero, aggiungete la farina e lavorate l’impasto finché risulterà sbriciolato e poco appiccicoso (se serve aggiungere ulteriore farina).
2. Foderate con carta forno uno stampo apribile da 20cm e “sbriciolare” metà impasto, facendo pressione con le mani e creando un piccolo bordo. 3. Aggiungete la crema al limone ed infine sbriciolate il restante impasto creando questo effetto “creapato” classico della sbriciolata.
4. Infornate a 180° per 25/30 minuti (fino a doratura)

Ingredienti per la coulis di fragole e ciliegie:
– Fragole 7/8
– Ciliegie 10
– Succo di limone 10 gr
– Zucchero q.b
– Amido di riso 1 cucchiaio

Preparazione:
1. Cuocete la frutta con il succo di limone e zucchero x una 10ina di minuti, quando la frutta sarà ben molle aggiungete l’amido e mescolate bene (così avrete ottenuto una sorte di cremina) lasciate raffreddare e utilizzate sulla torta solo quando saranno entrambe ben fredde