ZEPPOLE di RISO

riseria montanari zeppole di risoZEPPOLE DI RISO

Ingredienti per 25- 30 zeppole

– 300 g di riso Originario
– 300 di farina 00
– 1 cubetto di lievito di birra fresco o secco
– 200 ml di latte
– 500 ml di acqua
– scorza di un’arancia non trattata
– miele
– 1 pizzico di sale
– 1 cucchiaio di latte per sciogliere il lievito
– olio di semi d’arachide

Preparazione

1. Inizia sciogliendo in un bicchiere il lievito di birra con un cucchiaio di latte.

2. In una pentola inserisci l’acqua e il latte, il pizzico di sale e porta a bollore

3. Incorpora il riso e lascia cuocere fino a completo assorbimento. Il riso dovrà essere SCOTTO. Se necessario per ultimare la cottura aggiungi un bicchiere di acqua o latte già caldo.

4. Lascia raffreddare il riso.

5. Una volta raffreddato il riso aggiungi la farina setacciata, la scorza d’arancia e il lievito che avrai precedentemente sciolto in un bicchiere con un cucchiaio di latte.

6. Adesso lascia riposare il composto per almeno mezz’ora in una ciotola ricoperta da pellicola o con canovaccio e riponilo in forno con la lucina spenta.

7. Trascorso il tempo necessario per la lievitazione disponi l’impasto su un tagliere e livellalo come per creare un rettangolo.

8. Riscalda l’olio di semi d’arachide (che non dovrà essere troppo caldo) e inizia a staccare con la lama di un coltello parte dell’impasto che dovrai tuffare direttamente nell’olio. Su youtube trovi diversi video dimostrativi.

9. Completa la prima frittura ma per un risultato ancora più croccante procedi con una seconda frittura.

10. Infine miscela del miele (Millefiori) con del succo d’arancia e utilizza questa salsa deliziosa per insaporire le zeppole. Spolvera di zucchero a velo e le vostre Zeppole sono pronte.